martedì 7 luglio 2009

I live dei Motel Connection


Nati all’inizio del nuovo millennio, i Motel Connection hanno influenzato la scena danceitaliana di questi anni. Perchè? Sono speciali, diversi.

Comincia tutto come un progettopart-time di Pisti, house dj, Samuel, dotato cantante di una delle più famose band Italiane degli ultimi decenni, i Subsonica, e Pierfunk, bassista dal tocco “funk” nonché ex bassista dei Subsonica.

Un collettivo di tre persone devote a creare un sound e un’atmosfera speciale, a Torino, loro città natale.

Poi il passaparola e le cose si fanno serie, e nel 2001 il regista Marco Ponti chiede al gruppo di creare la colonna sonora per il suo film “Santa Maradona”, che si scopre essere un brillante e sorprendente successo. L’anno dopo, 2002, è il momento di “Give Me A Good Reason To Wake Up”, il loro album di debutto, accolto caldamente dalla critica e dal pubblico.

2004: Marco Ponti chiede di nuovo aiuto ai Motel Connection per la colonna sonora del suo film “A/R”. Il passo dopo è il loro secondo album “Do I Have A Life?”, uscito nel 2006. La formula dei Motel Connection si affila ancora, si concentra sull’essenza del rhythm & Sound.

Chi sono i Motel Connection? Che cosa fanno?

A conferma di tutto ciò, a tre anni di distanza dalla pubblicazione di Do I Have a Life?, esce H.E.R.O.I.N.- Human Environmental Return of Output/Input Network coprodotto insieme a Stefano Fontana è il nuovo progetto di Motel Connection.

Il progetto vuole mettere in risalto un’idea contemporanea di creatività, intesa come sociale e collettiva, cioè diametralmente opposta alla creatività come prerogativa di un elìte e che diventi quindi interazione, condivisione, coinvolgimento.

Il progetto pone anche una particolare attenzione ai problemi ambientali, promuovendo il principio, contenuto nel titolo, per cui gli scarti di un sistema possano divenire risorse preziose per un altro, come succede in natura.

Il nuovo singolo H.E.R.O.I.N., uscito da poco più di un mese è già in alta programmazione su tutte le maggiori radio e in streaming sul sito ufficiale.

Curioso è che proprio il singolo sia anche un videogioco, nonchè il primo capitolo di un nuovo album previsto per gennaio 2010. Tutti i 12 brani del prossimo disco diventeranno altrettante missioni di un videogame in grafica 3D realtime.

Date del tour

10-07-2009 Padova PD SHERWOOD FESTIVAL - Parcheggio Stadio Euganeo 10+prev.
16-07-2009 19:00 Napoli NA CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL - Mostra d'Oltemare 28.75
28-07-2009 Firenze FI Fortezza Da Basso Non disp.
01-08-2009 Lanciano CH ONDE SONORE FESTIVAL - Piazza d'Armi delle Torri Montanare 15
07-08-2009 21:00 Sesto al Reghena PN SEXTO UNPLUGGED - Abbazia di Santa Maria 15+prev.
13-08-2009 Gallipoli LE CUBE FESTIVAL - Parco Gondar 18
19-08-2009 19:00 Brescia BS FESTA DI RADIO ONDA D'URTO - Area Feste Via Serenissima 10


Nessun commento:

Posta un commento