lunedì 14 settembre 2009

Jesus lizard al circolo degli artisti in concerto, Roma


I Jesus Lizard, nella formazione originale composta da David Yow, Duane Denison, David Sims e Mac McNeilly, arrivano in tour in Italia e al Circolo Degli Artisti di Roma dopo 11 anni dalla loro ultima apparizione nel nostro paese e 10 anni dal loro scioglimento.

I Jesus Lizard si sono formati nel 1989 a Chicago, Illinois, parte del gruppo erano David Yow e David Wm. Sims (entrambi ex Scratch Acid) e Duane Denison. Il trio ad inizio carriera utilizzava una batteria elettronica ma dopo poco tempo entrò in line up Mac McNeilly, in seguito rimpiazzato da Jim Kimball.

Il loro stile era un'unione di chitarre distorte, batteria velocissima, basso ripetitivo e voce psicotica. La chitarra di Denison era un elemento rumoristico piuttosto che uno strumento melodico, mentre i continui "stop'n'go" della sezione ritmica erano sempre precisi e brutali. Ciò che però rendeva unici i Jesus Lizard era la voce di David Yow, incoerente, nervosissima e depressa.

Sono stati con i Fugazi tra i gruppi più rappresentativi della scena post-hardcore di fine anni ottanta, e tra i fondatori del sound heavy-underground degli primi anni novanta (quello che giungerà in classifica con Rage Against The Machine, Marilyn Manson, Korn, Deftones ecc.).

Il suono dei Jesus Lizard ha costruito le fondamenta sul post-hardcore elettronico dei Big Black e i feeling emotivi dei Fugazi, fino al post-rock degli Slint. Minutemen, Black Flag e Husker-Du avevano dato inizio alla scena post hardcore nei primi ottanta e i Jesus Lizard hanno finito il lavoro traghettandola negli anni novanta.

apertura porte 21:00

inizio concerti 22:15

biglietti 15 euro + 2,25 euro d.p.


@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 - Roma

infoline: 06 70305684; info@circoloartisti.it

Nessun commento:

Posta un commento