lunedì 6 luglio 2009

Alberto Pellai: Questa casa non è un albergo

La fortunata trasmissione di Radio 24 diventa un libro!

Alberto Pellai
Questa casa non è un albergo
Adolescenti: istruzioni per l’uso

Per i genitori ai ferri corti con l’adolescenza dei propri figli, un manuale per trovare i propri sentieri educativi

Il libro, il 9 settembre in libreria

Dopo centocinquanta ore di trasmissione, centinaia di email, migliaia di telefonate e oltre cinquemila sms, la fortunata trasmissione radiofonica di Radio 24 Questa casa non è un albergo diventa un libro. E si rivolge ai genitori disorientati che si trovano in casa un figlio che non ha più niente del bambino con cui hanno vissuto fino a quel momento. Genitori spaventati da uno spettro dispettoso e difficile, l’adolescenza.
Il libro raccoglie le storie e le sfide di molte famiglie, ridisegna i nuovi confini delle relazioni e del rapporto genitori-figli.
Ogni capitolo graficamente organizzato per riordinare pensieri ed emozioni, offre storie di genitori che intraprendono percorsi di cambiamento e trovano il loro “stile genitoriale”, e le strategie più efficaci per sostenere la crescita di un figlio.
Pratiche check list a fine capitolo riepilogano i concetti chiave, le “cose che fanno bene”, e quelle “da evitare”; test di autoanalisi permettono di acquisire nuove prospettive rispetto alle scelte da mettere in atto giorno per giorno.
Illuminanti schede propongono infine una movie terapia familiare in cui la visione di film come Billy Elliot, Into the wild o di una serie televisiva come Dawson’s Creek propone stimoli fecondi per leggere la propria famiglia.
Il manuale, quindi, si trasforma in una sorta di libro-diario da leggere e anche da costruire, giorno per giorno, genitori e figli insieme.

L’autore
Alberto Pellai, medico e ricercatore presso l’Università di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva ed è padre di quattro figli.
Dal 2005, ogni sabato mattina alle dodici, conduce sulle frequenze di Radio 24 Questa casa non è un albergo insieme a Nicoletta Carbone. La trasmissione, che vanta da anni un pubblico consolidato, si rivolge ai genitori di figli adolescenti cercando soluzioni ai problemi di comunicazione e alle sfide quotidiane.
Alberto Pellai è autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini per San Paolo Edizioni, Centro Studi Erickson e Franco Angeli, tra cui Da padre a figlia, Mamma, cos’è l’amore? e Nella pancia del papà.

Nessun commento:

Posta un commento