
In radio “newrante”, il nuovo singolo dei THE STYLES tratto dal nuovo album della rock band in uscita il 25 settembre per RCA/ Sony Music che prenderà il titolo proprio da questo singolo, un vero e proprio manifesto di chi pensa che nella società dell’informazione l’ignoranza sia il male peggiore.
«Mi sono guardato allo specchio e ho detto: “beh… non sono un intellettuale, però neanche il più cogl***e del pianeta. – commenta Guido Style - Sono la middle class culturale, sono newrante”. Non è qualunquismo, è che se gli intellettuali sono ****** e gli altri pagliacci come lui, mi siedo più volentieri tra i newranti».
Alla rotazione radiofonica seguirà quella televisiva. Dall’11 settembre sarà in rotazione sulle principali emittenti musicali il video di “Newrante”.
L’album “Newrante” uscirà in Cd e in due differenti versioni digitali: una special edition esclusiva per iTunes (con bonus tracks) e una special edition in esclusiva per Nokia Music Store contenente un unico file digitale che contiene tutti brani dell’ album remixati fra di loro. Praticamente una specie di “megamix” dell’intero album.
Chi li aveva lasciati nel 2008 nell’invidiabile ruolo di best “breakthrough” band, dopo l’exploit di uno splendido album come “You love the styles”, canzoni in inglese a metà strada tra punk, grunge, brit-rock e sana attitudine “squat”, ritroverà THE STYLES decisamente cambiati, in un album la cui attitudine essenzialmente rock è costruita su canoni derivanti dalla cultura dance.

BIOGRAFIA
THE STYLES si formano nel 2005 e vincono subito un contest per nuove band intitolato “Bandslam” al quale partecipano insieme a più di mille gruppi di tutta Europa. Il loro singolo “Glitter Hits” – remixato per l’occasione da Jack Joseph Puig (Green Day, Rolling Stones, Weezer, Hole) – viene successivamente incluso nel videogioco “BurnOut 2007”. Nel 2006 The Styles pubblicano il singolo “The music sucks”, aprono concerti per Graham Coxon, Dirty Pretty Things, si esibiscono a “Rock In Idro” prima di Iggy Pop e poco tempo dopo accompagnano il tour italiano degli Babyshambles di Pete Doherty. Il tutto mentre esce il loro primo EP in formato digitale, “Glitter hits” e la band inizia a registrare le canzoni che andranno a comporre il loro primo album (per il quale hanno pronte all’incirca 120 canzoni, dicono candidamente i tre componenti del gruppo, Guido, Luke e Steve). Le recensioni dei concerti sono ottime, il riscontro da parte del pubblico indiscutibile, come si conviene a una vera rock’n’roll band. Ma c’è di più; fregandosene di strategie di marketing e comunicazione varie e badando soprattutto al proprio piacere, the Styles collaborano con J-Ax, impegnato nella ricerca di un gruppo che potesse trasportare live il suono rock’n’roll del suo primo album solista, “Di sana pianta”. Ricerca conclusa dopo aver conosciuto the Styles, che diventano la sua band per il tour. Dalla collaborazione nasce anche un bel singolo, “+ Stile”, che the Styles e J-Ax scrivono e incidono insieme.
Il loro album d’esordio “You Love The Styles”, uscito il 5 ottobre 2007, non fa altro che confermare che a volte tutto è talmente bello da non sembrare vero. Interamente – e orgogliosamente – scritto, registrato e prodotto dagli stessi THE STYLES (altro bel motivo di soddisfazione e sorpresa per una band agli esordi), “You Love The Styles” è un album “glorioso”, nell’accezione più “brit” della parola, posseduto dal suono e dalle canzoni di una vera rock’n’roll band d’oltreoceano, dieci canzoni assolutamente potenti e a fuoco, un condensato di energia e attitudine rock’n’roll, testi ironici che giocano con stati d’animo e descrivono situazioni, regalando alcuni titoli imperdibili (“Sex Beatles”, “The music sucks”, “Mr. Bean Laden”, “NY wilkommen terrorist” e la già citata “NME is you”).
Nessun commento:
Posta un commento